By Pasqua Tedesco On martedì, luglio 21 st, 2015 no Comments In

L’ASS. “MURGIAMADRE” SOSTIENE LA COOPERAZIONE TRA MATERA, ÜRGÜP E IGUALADA, OLTRE IL TURISMO IN MONGOLFIERA

Mercoledì 8 ottobre 2014 al Matera Balloon Festival le protagoniste sono state le capitali europee delle mongolfiere, che hanno firmato un protocollo d’intesa per avviare ambiziosi progetti di cooperazione internazionale.

“Food, culture, territory”. Questi tre elementi sono parte integrante del nome dell’Associazione Murgiamadre, che ha ispirato ed organizza da due anni il “Matera Balloon Festival”, ma allo stesso tempo definiscono la natura del forte legame che unisce la città di Matera con la città turca di Ürgüp, e quella catalana di Igualada, dove da ben diciotto anni si svolge l’European Balloon Festival, il più grande festival di mongolfiere in Spagna e in Europa.

Mercoledì 8 ottobre alle ore 11.00 a Matera, presso la sala congressi dell’hotel Le Monacelle, le delegazioni e rappresentanze istituzionali delle città di Matera, Ürgüp e Igualada, hanno firmato un protocollo d’intesa per avviare un nuovo rapporto di cooperazione internazionale fondato su scambi culturali e progetti ambiziosi e lungimiranti, partendo dagli asset comuni ad esse: il turismo in mongolfiera, ormai avviato da diversi anni; l’aspetto morfologico dei tre territori, caratterizzati da differenti forme di carsismo; l’aspetto architettonico delle tre realtà; la Dieta Mediterranea, che le vede tra le maggiori protagoniste nel panorama culinario mondiale.

In seguito ad un attento lavoro di ricerca, analisi e valutazioni, protrattosi per mesi, caratterizzato da incontri fondati sul confronto, nonché scambio, tra professionalità e competenze differenti, Murgiamadre ha individuato le aree geografiche della Cappadocia e della Catalogna, affini per determinate aspetti al territorio Lucano, quali potenziali partner nella creazione di una vasta rete di cooperazione. Nello specifico, le due città di Ürgüp e Igualada, hanno soddisfatto a pieno per le loro caratteristiche e somiglianza al territorio di Matera, quello che l’Associazione cercava.

Ürgüp, città antichissima, è uno dei primi insediamenti della Cappadocia, in Turchia. Il suo fascino culturale antico è stato capace di resistere al tempo, tanto da renderla uno degli emblemi di quell’ancestrale legame tra la natura e l’uomo, e della capacità di quest’ultimo di adattarvisi, fino a mescolarsi con essa. Ne sono una prova le sue case e le sue chiese scavate nella roccia di origine vulcanica.

Igualada è, senza alcun dubbio, una delle città più rappresentative della Catalogna e al contempo, l’unica a livello nazionale per la produzione di mongolfiere. Ha saputo fare della creatività una delle sue maggiori virtù. Non a caso le industrie leader nella produzione di aerostati sono tutte concentrate in questa città.

E infine Matera, città vivace, creativa, portatrice di una cultura che ha ben saputo mescolare contemporaneità e antichità. Di strada ne ha fatto negli ultimi 50 anni: da vergogna nazionale a prima città del Sud a ricevere la nomina di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO; da città sconosciuta a centro di sperimentazione, innovazione, fulcro per i maggiori cineasti e artisti del mondo. E prosegue la sua scalata, per dare sempre nuovo impulso a questa continua crescita e trasformazione. Con la sua candidatura a “Capitale Europea della Cultura 2019″ propone un nuovo modello di città, in cui possano confluire non solo considerevoli flussi turistici, ma anche preziose risorse creative; tale modello però, non si ferma ai soli confini cittadini, ma estende i suoi orizzonti oltre la città dei Sassi abbracciando l’intera comunità regionale.

Matera, Ürgüp, Igualada, non sono solo tre “sorelle del vento” e snodi fondamentali di un inedito “distretto delle mongolfiere”, ma si riconoscono come città fortemente legate tra di loro, tanto da poter creare un unicum in grado di competere in ambito europeo, e non solo.

 
Torna indietro

Share

Per avere l'MBF sempre con te scarica l'app gratuita InfoSmartCity

Con il patrocinio di
 
ENIT
Regione-Basilicata
APT Basilicata
Comune di Matera
Matera 2019
Parco-Murgia-Materana
Camera di Commercio Matera
Comune di Gravina in Puglia
 
Golden partners
 
AirDolomiti
Despar
DOpla
MacNil
 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>