By admin On giovedì, marzo 12 th, 2015 no Comments In

Per ascoltare il silenzio guardato da lontano, l’immensità della Murgia materana, la verticalità selvaggia delle gravine, il blu di un’emozione ad alta quota. Il “Matera Balloon Festival” è stato una vetrina unica per presentare al mondo per presentare al mondo le meraviglie paesaggistiche, enogastronomiche e culturali del territorio; la manifestazione ha contribuito a sviluppare il territorio di una terra meravigliosa attraverso un mezzo diverso, divertente e capace di grandi slanci… per aria. Mongolfiere provenienti da tutta Europa hanno sorvolato Matera e la Murgia attraversando uno scenario spesso incontaminato, a volte rude nella bellezza, ma sicuramente sorprendente nei particolari.”

Il 12 marzo 2015, presso l’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano (Piazza Navona – Roma),  il “Matera Balloon Festival” ha ricevuto il Premio ITALIVE 2014 per la categoria “Raduni ed eventi sportivi“.

Italive.it è un programma di promozione turistica e culturale che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano; un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.

Il premio è stato assegnato ai dieci migliori eventi organizzati per promuovere i territori e le tradizioni locali. La selezione è avvenuta tra gli eventi recensiti sul sito web www.italive.it – il territorio dal vivo.

Nel 2014 Italive.it ha raccolto oltre 515.000 giudizi di valutazione dai suoi 2,3 milioni di utenti unici; sono arrivate in redazione 11.426 segnalazioni, di cui 3.488 ammesse alla votazione dalla apposita commissione di esperti, secondo criteri oggettivi di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, comunicazione e soggetti di originalità, attrattività e altro analogo.

Gli eventi più votati, tanto come quantità quanto come gradimento (rating) espresso dal pubblico con votazione online, sono stati ulteriormente valutati da una seconda Commissione di sei esperti, sempre designati da Codacons, che ha determinato i vincitori nelle diverse categorie e la Regione per la migliore gamma di eventi.
La parola chiave che esalta e ottimizza questi parametri è GENIUS LOCI, la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente  (tradizione, cultura e talenti) riuscendo a portali fuori dei suoi confini ed affermarli.

L’Organizzazione dell’evento ringrazia i tanti che l’hanno sostenuta e hanno creduto nell’iniziativa, ed è pronta a mettersi a lavoro, con un maggiore entusiasmo, per l’edizione 2015.

Grazie.
 
Torna indietro

Share

Per avere l'MBF sempre con te scarica l'app gratuita InfoSmartCity

Con il patrocinio di
 
ENIT
Regione-Basilicata
APT Basilicata
Comune di Matera
Matera 2019
Parco-Murgia-Materana
Camera di Commercio Matera
Comune di Gravina in Puglia
 
Golden partners
 
AirDolomiti
Despar
DOpla
MacNil
 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>