Cittadeilibri, il festival di letteratura per l’infanzia e ragazzi di cittadeibimbi.it torna al Matera Balloon Festival con un programma ricco di attività.

Sabato 10 ottobre, la giornata a Jazzo Gattini/Masseria Radogna sarà articolata come segue:

  • ore 11.00 Franca Cicirelli presenta, per i piccoli dai 6 ai 10 anni di età“Camilla e il pirata Caravaggio” e “Camilla e il mondo dei giardini” (La Meridiana), dai 6 ai 10 anni. I suoi libri spiegheranno ai partecipanti l’arte, l’amore per il buon cibo e le buone regole a tavola, l’educazione ambientale e le tipologie di giardino e piante esistenti. I suoi racconti tendono a sviluppare un sentimento di responsabilità e amore verso se stessi e la natura, fino ad entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi.

    A seguire, per i ragazzi dai 10 anni in su, Margherita Di Napoli presenta “Mi chiamarono Brufolo Bill” (Progedit). La pre-adolescenza e l’adolescenza sono periodi difficili da affrontare, anche e soprattutto fisicamente. Il libro di Margherita Di Napoli, ci spiega cosa accade quando ci si ritrova col volto “assediato” dall’acne negli anni, cosa succede quando si diventa bersaglio dell’ironia dei compagni. Si tratta di un’autobiografia semiseria in cui la stessa Margherita racconta la sua disavventura con i brufoli cercando di sdrammatizzare il problema con un pizzico di allegria.

    Ed ancora. per i piccoli dai 4 anni, ritorna Franca Cicirelli con la presentazione animata di “Ti amo G. Una fiaba tra puzze e profumi” (La Meridiana), un modo per insegnare ai più piccoli come si ascolta la voce del naso da dove partono il brivido del ribrezzo, il sussulto dell’acquolina e il languore di un batticuore.

Dopo la pausa pranzo le attività proseguono con:

  • ore 16.00 laboratorio sulla poesiaEmersioni con Bartolomeo Smaldonedai 9 anni, dalla durata di 60 minuti
  • ore 17.00 laboratorioIo disegno con l’alfabeto con Samantha Masà Nuzzidai 5 anni, dalla durata di 60 minuti
  • ore 18.00 Chi scrive una storia per Bibi? E’ tempo di partecipare con racconti scritti o videostorie al concorso 2015  “I Racconti di Bibi”
  • ore 18.45 Festa finale  “Arrivederci Cittadeilibri Matera”.

Quella di domenica 11 ottobre, invece sarà una domenica tutta in famiglia; si raggiungerà il “Matera Balloon Festival” a bordo del Murgia Appulo Lucano, il treno storico delle FAL.

La giornata a Jazzo Gattini/Masseria Radogna sarà articolata come segue:

  • alle ore 10.30, laboratorio “Che dicono?” con Liliana Carone (Astragalo). Il laboratorio intende avvicinare in maniera attiva i bambini al mondo del libro illustrato e favorire la conoscenza reciproca e la capacità di aprirsi all’altro. L’albo illustrato è dedicato ai bambini migranti e tratta il tema delle lingue e dei linguaggi diversi. I piccoli realizzeranno degli animali “parlanti” che serviranno a favorire la conoscenza di termini stranieri.

    In contemporanea si svolgerà la sfida per piccoli chef: “Cucina lucana e cucina pugliese: sfida tra l’Istituto Alberghiero di Matera e l’Istituto Alberghiero di Molfetta”:  una gara tra gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Matera e gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Molfetta e tra due modi di intendere la cucina.  Ricette tipiche in gara: a degustarle saranno i bimbi di una speciale giuria composta da 8 ragazzini/e dagli 8 ai 12 anni.

    A guidare le due squadre di studenti-chef ci saranno il lucano Domenico Santarsia e la pugliese miss chef Mariagrazia Antifora.

 

Nel corso delle due giornate cittadeibimbi.it metterà a disposizione delle famiglie con figli più piccoli, grazie alla collaborazione con la dinamica associazione CreAttiva di Bari:

  • fascioteca – parcheggio passeggini e noleggio gratuito di porta bebè;
  • fasciatoio e cambio pannolino;
  • spazio allattamento.

Saranno proposti, a cura della dottoressa Angela Maria Nitti (psico-pedagogista, esperta di massaggio infantile e dell’età evolutiva) workshop informativi su: attachment parenting e stili di accudimento del bambinomassaggio infantilebabywearing e allattamento.

Per avere l'MBF sempre con te scarica l'app gratuita InfoSmartCity

Con il patrocinio di
 
ENIT
Regione-Basilicata
APT Basilicata
Comune di Matera
Matera 2019
Parco-Murgia-Materana
Camera di Commercio Matera
Comune di Gravina in Puglia
 
Golden partners
 
AirDolomiti
Despar
DOpla
MacNil