Giovedì 08 ottobre, alle ore 20.30, c/o Le Monacelle, nella splendida cornice dei Sassi, in un’atmosfera coinvolgente, un personale speciale vi darà il benvenuto alla Cena di Gala al buio.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le Associazioni Sportive Dilettantistiche – Unione Italiana Ciechi di Matera e Bari che attraverso uno scambio dei ruoli vuole sensibilizzare e avvicinare l’opinione pubblica al mondo sportivo dei non vedenti.

L’appuntamento vuole essere una provocazione e allo stesso tempo una grande occasione di integrazione tra non vedenti e “normodotati”. Una cena al buio, format molto diffuso nel nord Italia e in Europa, riscopriremo il valore dell’ascoltare, il bello del toccare, il piacere del gustare e il fascino del riconoscere i profumi.  Un viaggio nel gusto che vede impegnati tutti gli altri sensi, per assottigliare sempre più le differenze, le distinzioni e i luoghi comuni che troppo spesso finiscono con l’essere un handicap sociale.

Nella sala completamente oscurata, i partecipanti saranno serviti, fin dall’accoglienza in sala, da camerieri non vedenti. Un modo, questo, per capovolgere le parti: i commensali saranno “costretti” a rinunciare alla vista e ad affidarsi agli altri sensi per far proprie quelle che sono le esigenze di quanti quotidianamente sono in una situazione di “oscurità”.

Fai la tua donazione e se vuoi prendere parte a quest’esperienza sensoriale unica, scrivi a info@materaballoonfestival.it per verificare la disponibilità di posti.

 

Per avere l'MBF sempre con te scarica l'app gratuita InfoSmartCity

Con il patrocinio di
 
ENIT
Regione-Basilicata
APT Basilicata
Comune di Matera
Matera 2019
Parco-Murgia-Materana
Camera di Commercio Matera
Comune di Gravina in Puglia
 
Golden partners
 
AirDolomiti
Despar
DOpla
MacNil