Valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale dell’Alta Murgia attraverso la promozione e la gestione di servizi per il cicloturista: è questa la mission di Ciclomurgia che da anni ormai ha sviluppato percorsi cicloturistici nei territori del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e non solo, per riscoprire l’indissolubile legame tra l’uomo e la nostra “madre terra”.

Ciclomurgia mira a realizzare esperienze  basate sull’essenzialità, condivisione, elogio della lentezza, progresso visto come “decrescita”. Solo attraverso lo stupore della conoscenza, dato dalla ricerca e dall’esplorazione, è possibile ristabilire una parte di quell’equilibrio, da tempo perso, tra uomo e natura.

In occasione dell’MBF, sabato 10 ottobre, Ciclomurgia presenta Biking Murgia, mongolfiere e bicicletta, perfetto binomio di mobilità lenta.

Ecco il programma. 

  • Ritrovo alle ore 09.00 c/o la stazione di Pescariello, futura sede del ciclonoleggio murgiano, situata una fermata prima di Altamura sulla linea Bari – Matera delle Ferrovie Appulo Lucane (il treno parte da Bari alle ore 08.07).
  • Consegna delle bici e partenza a pedali per raggiungere l’imperdibile Matera Balloon Festival nella futura Capitale Europea della Cultura 2019.Per prendere visione delle numerose attività in programma clicca qui. Nel percorso, quasi tutto su asfalto, i cicloturisti visiteranno il Pulo di Altamura, facendo tappa anche nel centro storico, dove potranno degustare le delizie prodotte dagli antichi forni della città vecchia.
  • Arrivati a destinazione, lasciate a noi le biciclette, vi aspetta un programma ricco di attività: visite guidate, artisti di strada, artigianato e sopratutto le signore del vento, le mongolfiere. 
  • Rientro a Bari in treno(le corse di ritorno sono tante, non dovrete far altro che salire a bordo. Per info sugli orari, clicca qui 

 

Caratteristiche del percorso:         
Livello di difficoltà: Facile     
Lunghezza: 30 km (circa)      
Tipologia del percorso: 80% stradale (a bassa frequenza automobilistica)          
Pendenze: non ci sono pendenze significative, solo un chilometro un pò più impegnativo prima di arrivare al traguardo, ma a quel punto l’idea dello spettacolo che vi aspetta, annullerà ogni stanchezza.

Quota individuale: 25,00 € (comprensiva di assicurazione e noleggio bicicletta).        

Per info e prenotazioni, invia una mail a info@ciclomurgia.com, oppure chiama il numero 338 98 81 731 (Filippo).

 

 

L’Attività è organizzata dalla Guida Ambientale Escursionistica (A.I.G.A.E) Filippo Tito, con il supporto logistico di Ciclomurgia.

 

 

Per avere l'MBF sempre con te scarica l'app gratuita InfoSmartCity

Con il patrocinio di
 
ENIT
Regione-Basilicata
APT Basilicata
Comune di Matera
Matera 2019
Parco-Murgia-Materana
Camera di Commercio Matera
Comune di Gravina in Puglia
 
Golden partners
 
AirDolomiti
Despar
DOpla
MacNil