La cultura e la creatività sono di scena all’MBF.

CRESCO è un modello di rete collaborativa che mette insieme 20 organizzazioni per promuovere la cultura e l’inclusione sociale. Tra i soci figurano associazioni culturali, imprese locali, reti sociali, accomunati da anni di esperienza nella produzione di attività dalla musica al cinema, dalla letteratura all’arte contemporanea, dal teatro alla valorizzazione dei beni culturali.

I principi che animano le azioni di CRESCO hanno un legame forte con il territorio, con la nostra regione, promuovono una nuova visione della territorialità legata all’interesse delle persone e alla capacità di queste di apportare benefici attraverso le loro competenze.

Durante le giornate del “Matera Balloon Festival” l’arte e la creatività di CRESCO si esprimeranno come segue.

Venerdì 09 ottobre 

Jazzo Gattini 

ore 11:00 – Divertiscienza, laboratorio di esperimenti per capire divertendosi l’importanza dell’acqua e dell’aria, a cura di Minerva Scienza.

 

Piazza San Giovanni 

ore 17:00 – Saluti da Matera, ovvero come spedire baci in cartolina, laboratorio di realizzazione di cartoline sui viaggi fantastici che la mongolfiera consente, a cura de La Luna al Guinzaglio.

ore 19:00 – Culture in volo, simposio di approfondimento sulle sperimentazioni culturali del Sud Italia 

ore 21:00 – En plein air, musiche originali di scena, visioni musicali extraurbane, a cura di nucleo Thèatron ensemble di ARTErìa. 

ore 23:00 I vol(t)i della Basilicata, documentario sul volo, come volano i cittadini, a cura di LAP Laboratorio Permanente di Arte Pubblica.

 

Sabato 10 ottobre 

Jazzo Gattini 

ore 10:00 – I fratelli Montgolfier, performance di preparazione al volo, a cura di IAC Centro Arti Integrate.

ore 11:00 – Saluti da Matera, ovvero come spedire baci in cartolina, laboratorio di realizzazione di cartoline sui viaggi fantastici che la mongolfiera consente, a cura de La Luna al Guinzaglio.

 

Piazza San Giovanni 

ore 17:00Divertiscienza, laboratorio di esperimenti per capire divertendosi l’importanza dell’acqua e dell’aria, a cura di Minerva Scienza.

ore 19:00 – Terra Terra, simposio di approfondimento sul tema del legame con la terra e della diversità. 

ore 20:30I vol(t)i della Basilicata, documentario sul volo, come volano i cittadini, a cura di LAP Laboratorio Permanente di Arte Pubblica.

ore 21:30 – “Escape. Fughe mancate in due atti”,corti teatrali con gli allievi-attori della Compagnia teatrale L’Albero, “Senz’arte, né Marte” ovvero Fuga dalla terra, “Un buco nero” ovvero Fuga generazionale.

 

Domenica 11 ottobre 

Jazzo Gattini 

ore 10:00 – I fratelli Montgolfier, performance di preparazione al volo, a cura di IAC Centro Arti Integrate.

ore 11:00Divertiscienza, laboratorio di esperimenti per capire divertendosi l’importanza dell’acqua e dell’aria, a cura di Minerva Scienza.

ore 12:00 – Made in carceretemporary shop, incontro con Luciana Delle Donne

Piazza San Giovanni 

ore 19:00 I vol(t)i della Basilicata, documentario sul volo, come volano i cittadini, a cura di LAP Laboratorio Permanente di Arte Pubblica.

 

Venerdì 09 e sabato 10 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, e domenica 11 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Galleria d’arte “L’Atrio“, andranno in scena:

  • Piccolo Il Principe – Scrivi la tua storia remixando il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.

    Un brano tratto dal Piccolo Principe è diluito lungo la tastiera di due campionatori musicali. Ad ogni tasto corrisponderà una frase. Il pubblico sarà invitato a “suonare” e riciclare la frase per costruirne una versione personale. A cura di Cecilia, centro per la creatività – Amnesiac Arts

  • Pino Oliva, vita di quartiere – tele ed acquerelli.

    Un artista celebra la sua città pensata con i colori  dell’emozione, viaggiando attraverso prospettive nascoste ed inedite.

Per avere l'MBF sempre con te scarica l'app gratuita InfoSmartCity

Con il patrocinio di
 
ENIT
Regione-Basilicata
APT Basilicata
Comune di Matera
Matera 2019
Parco-Murgia-Materana
Camera di Commercio Matera
Comune di Gravina in Puglia
 
Golden partners
 
AirDolomiti
Despar
DOpla
MacNil